Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Medicina  
Parigi: ipnosi al posto dell'anestesia. Operate cosi' 70 pazienti affette di cancro al seno

Parigi: ipnosi al posto dell'anestesia. Operate cosi' 70 pazienti affette di cancro al seno

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Scientifica
Data: 10/02/2015 11:29:51

Cancro al seno e anestesia generale sono un binomio normale. Ma se invece dell'anestesia generale la paziente venisse sottoposta a ipnosi? Sembra fantascienza e invece è già una realtà.

A Parigi, presso l'Istituto Curie, più di 70 donne sono state operate con questa innovativa tipologia di sedazione. Tutte, dopo l'intervento chirurgico, sono state concordi nell'affermare che non hanno avvertito alcun dolore e che ricordano i discorsi fatti dai medici durante l'intervento.

Una paziente francese sottoposta ad asportazione della mammella ha affermato: "Ciò che mi faceva più paura dell'intervento era l'anestesia generale. Era il mio dodicesimo intervento chirurgico. E non sempre ho avuto risvegli facili. Posso dire che, se fosse necessario, rifarei l'operazione sotto ipnosi"

Questa tecnica comunque non esclude un'anestesia locale in special modo quando si tratta di mastectomia parziale o totale (asportazione) e non può essere utilizzata con tutte le pazienti, dal momento che solo coloro che sono in grado di lasciarsi ipnotizzare possono farlo. Si è stimato che circa il 10% delle persone non sono ipnotizzabili

Una tecnica che trova ottimo utilizzo nelle pazienti cardiopatiche o con patologie respiratorie che per ovvie ragioni non possono sottoporsi ad anestesia generale ma anche a giovani madri che trasferirebbero con l'allattamento gli elementi chimici tossici che si utilizzano per l'anestesia tradizionale.

 

L'articolo ha ricevuto 1296 visualizzazioni